Panoramica del corso

Il percorso di studi in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Obiettivi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la va lutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web;
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .

Didattica

Il percorso di studi si struttura su tre anni:

  • Primo anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • Secondo anno: introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando a l contempo l’area sociologica e metodologica;
  • Terzo anno: prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento socia le generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.

Sbocchi Occupazionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

Piano di Studi

I Anno di Corso
SSD Esame CFU
M-FIL/05 Semiotica e Filosofia dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia e Linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6
II Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
SECS-P/08 Tecniche di marketing digitale 12
SECS-P/08 Marketing digitale avanzato 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
lingua inglese (mutuato da L19) 6
A scelta dello studente 6
III Anno di Corso
SPS/12 Comunicazione 2.0 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi dei nuovi media 9
A scelta dello studente 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Tirocinio 6
Prova Finale 6
Insegnamento a scelta dello studente
M-PSI/06 Psicologia del Lavoro (mutuato da L-24) 6
SPS/08 Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del Testo 6
M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione (mutuato Da L24) 6
SPS/01 Intercultural Communication Of Multi-level Political And Social Processes 6
IUS/01 Diritto Privato (mutuato Da L36) 6
SECS-P/08 Comunicazione D’impresa (mutuato Da L33) 6
L-ART/06 Storia della Televisione (mutua Da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata Da L36) 6
M-STO/04 Storia del Giornalismo (mutuato Da L36) 6
M-GGR/01 Urban And Territorial Marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle Imprese e Marketing (mutuato Da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali 6
IUS/07 Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing (mutuato su LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6

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