Panoramica del corso
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivi
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possiedono competenze teorico-pratiche, critiche, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi. Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
- conoscenze specifiche dei processi educativi
- abilità operative nel settore della formazione umana
- competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano sensibilità valutativa
- capacità di analisi della società multietnica
- capacità di organizzazione di interventi e attività di animazione
- capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
- capacità di condurre attività di team teaching
Didattica
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi.
Sbocchi Occupazionali
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possono trovare sbocchi lavorativi come educatore, operatore, pedagogico, educatore socia le, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria (il corso non è tuttavia abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).
Piano di Studi
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
M-PED/01 | Pedagogia Generale e Sociale | 12 |
M-PSI/01 | Psicologia Generale | 9 |
M-PED/02 | Storia della Pedagogia | 12 |
BIO-08 | Antropologia | 6 |
M-DEA/01 | Discipline Demoetnoantropologiche (mutua su L24) | 6 |
M-GGR/01 | Geografia | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’educazione | 9 |
II Anno di Corso | ||
M-PED/04 | Pedagogia Sperimentale | 9 |
M-PED/03 | Didattica e Pedagogia Speciale | 12 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica Italiana | 9 |
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei Processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
IUS/09 | Istituzioni di Diritto Pubblico | 6 |
A scelta dello studente | 9 | |
Lingua Inglese (mutua Su L20) | 6 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
III Anno di Corso | ||
M-PED/03 | Didattica della Pedagogia Interculturale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle Relazioni Interpersonali | 9 |
M-STO/04 | Storia Contemporanea | 9 |
M-Fil/06 | Storia della Filosofia | 9 |
M-PSI/07 | Psicologia Dinamica | 9 |
Esame a scelta dello studente | 9 | |
Tirocinio | 5 | |
Prova Finale | 4 | |
Insegnamento a scelta dello studente | ||
SPS/08 | Sociologia della Comunicazione e Dell’informazione (mutuato Da L20 – Sc. Com.) | 9 |
M-PSI/04 | Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico (mutua Da L24 Sc. Psicologiche) | 9 |
M-PED/03 | Didattica dei nuovi Media | 9 |
M-PSI/08 | Interventi Psicologici per l’educazione e la Formazione | 9 |
IUS/01 | La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici | 9 |
M-PED/03 | Metodologie didattiche per l’inclusione | 9 |