Panoramica del corso

Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24.
Punteggi:

5 punti per i docenti di ruolo
Modalità esami:

I° ANNO: Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo


II° ANNO:Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo ed esposizione orale di un elaborato finale.


Destinatari

Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.


Requisiti di Ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99 La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di Studi


SSD Esame CFU
Primo anno
Fondamenti di pedagogia
M-PED/01 Educazione permenente e formazione degli adulti 6
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
Strumenti operativi
IUS/01 Legislazione scolastica e normative sulla valutazione 12
M-PSI/04 Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti 12
M-PED/03 Didattica per competenze 12
M-PED/04 Metodologie e tecnologie didattiche 6
Secondo anno
Progettare valutare per competenze
M-PED/04 Valutazione e certificazione scolastica 12
M-PED/04 Progettare per competenze nella scuola 12
M-PED/03 Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola 12
M-PED/03 Le competenze dei docenti nella nuova narratività 12
Prova Finale 12

Tutor

User Avatar

Interactive

0.0
0 Recensioni
2 Studenti
117 Corsi

Feedback

0.0
0 stelle
0%
0%
0%
0%
0%

Commenta per primo “La scuola delle competenze: Progettare, valutare e certificare”