Biblioteche digitali: risorse gratuite per studenti universitari

23 Aprile 2021

Con la Giornata Mondiale del libero e del diritto d’autore l’UNESCO vuole promuovere creatività, diversità e una cultura accessibile a tutti. Le biblioteche online sono uno dei modi pensati per abbattere le barriere che separano gli individui dall’opportunità di conoscere, leggere e istruirsi.

In questo articolo vi consigliamo solo alcune di queste biblioteche:

MediaLibraryOnLine

MLOL è il primo network italiano di biblioteche pubbliche, sistemi bibliotecari e altri enti che collaborano e condividono i costi per la gestione di risorse digitali.

EBSCO

EBSCO Information Services è una divisione di EBSCO Industries, Inc. , è il principale fornitore di database di ricerca, riviste elettroniche, abbonamenti a riviste, e-book e servizi di scoperta di biblioteche di ogni tipo.

TORROSSA

Dal 1958, Casalini Libri è uno dei principali fornitori di libri, riviste, contenuti digitali e dati bibliografici europei a biblioteche ed agenzie in tutto il mondo cui garantisce servizi rapidi, precisi, di qualità e completamente personalizzabili.

IL FORO ITALIANO

Il Repertorio de IL FORO ITALIANO è uno strumento di lavoro che permette all’operatore pratico di fondare il suo lavoro su solide basi documentarie.

Rivisteweb

Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private.

DarwinBooks

Darwin è l’archivio digitale dei libri del Mulino, pensato per rispondere alle nuove esigenze dell’università italiana, attraverso l’offerta di centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari del nostro catalogo.
L’accesso ai contenuti è riservato a università e istituzioni.

De Gruyter

De Gruyter pubblica più di 1.300 nuovi titoli all’anno, e più di 900 riviste specializzate in Umanesimo, Scienze Sociali, Matematica, Ingegneria, Informatica, Scienze Naturali, e Giurisprudenza. Inoltre offriamo un’ampia gamma di soluzioni digitali, quali libri e riviste open access.

JSTOR

JSTOR include libri, fonti primarie e numeri correnti di periodici, e consente di effettuare ricerche sull’intero testo di più di 2.000 testate.

Per leggere l’articolo completa: https://www.uniecampus.it/ateneo/polo-bibliotecario-multimediale-di-ateneo/biblioteca-digitale-online/index.html

× Chatta con noi