24 cfu: tutto quello che dovresti sapere

24 cfu: tutto quello che dovresti sapere

Vuoi intraprendere la strada dell’insegnamento ed hai bisogno di più informazioni sui 24 cfu? In questo articolo ti diremo tutto ciò che dovresti sapere prima di intraprendere questo percorso, continua a leggere.

 Cosa sono i 24 CFU e a cosa servono?

In base al D.M. 616 del 10 agosto 2017, i 24 CFU sono quei crediti che servono ad accedere all’insegnamento se non hai fatto almeno tre anni di servizio nelle scuole. Conseguendo gli esami previsti dal pacchetto 24 CFU, potrai concorrere per la cattedra nelle scuole medie e superiori.

Come conseguire i 24 CFU?

 Per conseguirli, dovrai sostenere quattro materie in un’unica sessione d’esame, grazie alla quale acquisirai crediti formativi in questi ambiti disciplinari:  

  • M-PSI/04 Psicologia dell’educazione – 6 CFU
  • M-DEA/01 Antropologia culturale – 6 CFU
  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale – 6 CFU
  • M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche – 6 CFU

Quali sono i 24 CFU per il sostegno?

 Se ti stai chiedendo quali sono i 24 CFU per il sostegno, devi sapere che il discorso non cambia. Le materie da sostenere sono sempre quelle sopra elencate e riguardano tutti gli aspiranti docenti, sia che ambiscano all’abilitazione al sostegno, sia che non rientrino in questa categoria. 

Come ottenere i 24 CFU per l’insegnamento?

Dopo aver seguito le lezioni ed esserti preparato, potrai svolgere gli esami. Con Formamentis Centro Studi avrai accesso ad una piattaforma online che ti consentirà di studiare ed affrontare tutti e quattro gli esami online, su una piattaforma dedicata che ti consentirà di studiare comodamente da casa.

A questo punto dovresti avere le idee un po’ più chiare sui 24 cfu. Nel caso in cui volessi maggiori approfondimenti, e farti affiancare dai nostri tutor in questo nuovo percorso, puoi contattarci.

    Lasciaci un messaggio
    Formamentis centro studi

    GRATIS
    VISUALIZZA