Università online: i 5 indiscutibili vantaggi delle telematiche

Università online: i 5 indiscutibili vantaggi delle telematiche

Oggi più che mai, alcuni servizi online stanno migliorando la nostra vita semplificandola. Videoconferenze, smart working e, sicuramente, l’università online. I titoli conseguiti nelle università telematiche hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dalle università statali. A differenza di queste ultime però, l’università online garantisce una certa flessibilità e a volte si rivela la scelta perfetta per gestire il tempo e lo spazio. A questo proposito, sempre più persone scelgono l’università telematica e i numeri sono in costante aumento. Di seguito, vi elencheremo altri 5 vantaggi di un ateneo online

Università telematica: 5 vantaggi

  1. Iscrizioni sempre aperte

 L’iscrizione è sempre aperta, in qualsiasi periodo dell’anno. I costi di iscrizione, inoltre, sono gli stessi, qualunque sia il periodo scelto per effettuare l’iscrizione. Individuata la facoltà e terminata la registrazione, sarà immediatamente possibile iniziare il proprio percorso universitario, direttamente da casa. Gli unici strumenti indispensabili sono una connessione a internet, un computer o uno smartphone

2. Piena gestione del proprio tempo per le lezioni

Gli iscritti alle università online hanno sempre a disposizione le videolezioni e tutto il materiale necessario, 24h su 24. La didattica, quindi, non è riservata a chi riesce a presentarsi in orario alle lezioni, ma a ogni singolo studente, che potrà modellare autonomamente il proprio tempo, e scegliere quando e come seguire le lezioni. 

3. Assistenza continua e immediata allo studente

Chi sceglie di iscriversi alle università online, inizia un percorso costantemente guidato e assistito dall’università stessa. Ogni studente iscritto a un’università online può godere dell’aiuto di un tutor e ha la possibilità di confrontarsi in live chat direttamente con i docenti. Durante l’anno accademico, inoltre, ai tradizionali esami sono affiancate delle valutazioni intermedie, e agli studenti vengono chieste delle autovalutazioni. In questo modo l’università può sempre monitorare l’andamento dello studente e valutarne le richieste. 

4. Esami online o in sede: a scegliere è lo studente

Le università online hanno diverse sedi sparse in tutta Italia, per offrire agli studenti un’ulteriore scelta. Se lo studente dovesse ritenerlo comodo o opportuno, può recarsi in una delle molte sedi per avere un contatto diretto con tutor e professori, ma anche solo per studiare o consultare le biblioteche. Questa flessibilità e ampiezza di scelta si applica anche agli esami: è possibile svolgerli comodamente online, ma anche fisicamente in sede.

5. Facile conversione e riconoscimento CFU

Capita spessissimo che lo studente possa realizzare che la facoltà scelta non è esattamente quella giusta. Uno dei problemi più frequenti e urgenti, quando si vuole cambiare percorso, è capire se gli eventuali CFU già acquisiti possano essere riconosciuti nella nuova università. Il vantaggio di un’università online è l’offerta di una consulenza rapida e gratuita. Basta fornire i propri dati in merito agli esami già svolti, e un esperto valuterà in tempi molto brevi la possibilità di conversione.

Fonte: https://laurearsiadistanza.it

Formamentis centro studi

GRATIS
VISUALIZZA