METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – DSA

Il Master di primo livello DSA intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria.


DESTINATARI

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.


MODALITÀ DI ESAME

  • verifica scritta delle competenze acquisite;
  • prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor;
  • tesi finale da discutere in presenza nelle nostre sedi.

PIANO DI STUDI

Discipline Pedagogiche
SSD Esame CFU
M-PSI/06 PSICOLOGIA SCOLASTICA 10
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ 6
M-PSI/08 PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE 6
Discipline Psicologiche
M-PED/03 LA DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO 12
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLASTICA 12
M-PED/03 DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO 5
Prova Finale 9

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente form con i tuo dati e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

    Domanda di controllo: