L’ INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO–ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO – METODOLOGIE DIDATTICHE (CLASSE DI CONCORSO A46)

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica. Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti all’economia/economia aziendale ed aspetti inerenti il diritto privato/amministrativo tributario/commerciale. In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento. Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.


DESTINATARI

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master “l’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di ii grado: metodologie didattiche” è rivolto:

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche;

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.


 

MODALITÀ DI ESAME

Al termine del percorso: svolgere 6 diversi test scritti, uno per materia, composti da 10 domande a risposta multipla; concordare con uno dei docenti del corso il titolo di una tesina da discutere poi oralmente in sede d’esame.


PIANO DI STUDI

SSD Esame CFU
SECS-P/02 politica economica 12
SECS-P/07 economia aziendale 12
SECS-S/03 statistica economica 12
IUS/09 diritto pubblico generale 6
due esami a scelta tra: 12
IUS/09 diritto pubblico generale II 6
SECS-P/01 economia politica II 6
IUS/01 istitituzioni di diritto privato II 6
IUS/04 diritto commerciale 6
SECS-P/01 economia politica 6
IUS/01 istituzioni di diritto privato 6
IUS/04 diritto commerciale II 6
IUS/10 diritto amministrativo 6
IUS/10 diritto amministrativo II 6
PROVA FINALE 6

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente form con i tuo dati e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

    Domanda di controllo: