FASHION JEWELRY – HISTORY AND DESIGN

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il master ha lo scopo di fornire una visione globale del comparto orafo in termini di modelli, processi e organizzazione. Grazie alle conoscenze e competenze (anche digitali) acquisite, gli iscritti saranno in grado, in un contesto di Smart Manufacturing, di affrontare la complessità del progetto orafo nei suoi molteplici aspetti.
Il numero dei partecipanti al Master è stabilito in un minimo di 2 e un massimo di 12.


DESTINATARI

Il master, pensato sia per il laureato alle prime esperienze di lavoro che per il professionista o l’artigiano che necessita di un arricchimento delle proprie competenze, è volto a formare figure specializzate in grado, oltre che di anticipare i trend economici e socio-culturali ed elaborarli in chiave progettuale, di applicare le tecniche tradizionali e le tecnologie digitali più innovative tipiche dell’Impresa 4.0.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Il master è pensato per coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale conseguito in Italia oppure di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero. I profili professionali di riferimento sono: Research Consultant, Fashion Jewelry Designer, Fashion Interior Design, Product Manager e Product Developer.


MODALITÀ DI ESAME

Il master, erogato in modalità blended professional, prevede 80 ore in presenza, lezioni on line e stage obbligatorio di 150 ore presso aziende o enti convenzionati. La presenza nella sede principale dell’Università a Novedrate o presso Ares, limitata a cinque fine settimana non consecutive, prevede confronti con i docenti, esercitazioni, approfondimenti e project work. Gli esami per i singoli insegnamenti e la discussione delle tesi si svolgono nella sede dell’Università degli Studi eCampus a Novedrate (CO).


PIANO DI STUDI

Macro Area SSD Esame CFU
Area storica/culturale (16 CFU) MSto/02 Storia del gioiello 6
L-ART/04 Tecniche orafe 4
MSto/08 Archivistica e Bibliografia 3
SPS/08 Sociologia dei processi culturali 3
Area disegno (15 CFU) Icar/17 Strumenti e tecniche del disegno di gioiello 5
Icar/13 Rappresentazione 3D del gioiello 5
Icar/17 Rappresentazione 3D del punto vendita 5
Area progettazione (8 CFU) Icar/13 Design del gioiello 5
Icar/13 Luxury shop design 3
Area comunicativa/giuridica (9 CFU) SECS-P/08 Fashion Communication e Web Marketing 3
L-ART/06 Organizzazione di eventi e ufficio stampa 3
IUS/01 Diritto della proprietà intellettuale 3
Tirocinio 6
Tesi finale 6

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