ESPERTO MANAGEMENT DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI II LIVELLO

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il master “Esperto Management del Turismo e dei Beni Culturali” si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.

Sono previsti tre indirizzi:

Gestione servizi turistici ed alberghieri

Operatore museale e dei Beni Culturali

Promozione e valorizzazione del territorio


DESTINATARI

Il master è rivolto a tutti coloro che operano, o intendono operare, in aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea magistrale o specialistica (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze Sociali, Sociologia, Scienze della comunicazione, Lettere, Scienze dei beni culturali, Scienze politiche, Lettere e Filosofia.


PIANO DI STUDI

SSD Esame CFU
Parte Comune
SECS-P/10 Programmazione aziendale 3
M-PSI/06 Gestione Risorse Umane 6
SECS-P/10 Tecniche di Management 6
SECS-P/07 Economia e competitività aziendale 6
IUS/09 Legislazione turistica e dei Beni Culturali 4
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI
M-PED/03 Didattica museale 3
L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea 6
SPS/08 Sociologia dei Beni Culturali 6
M-FIL/04 Estetica 6
L-ART/04 Museologia e tipologie museali 6
IUS/09 Legislazione e organizzazione museale 3
Tesi finale 5
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI
SPS/10 Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero 6
IUS/07 Diritto e organizzazione del lavoro 6
C-ART/03 Storia dell’arte e turismo culturale 6
M-PSI/05 Ospitalità 3
SECS-P/08 Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere 6
SECS-P/07 Contabilità e bilancio 3
Tesi finale 5
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
L-ART/03 Storia dell’arte e della cultura 6
SECS-P/07 Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio 6
SPS/10 Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali 6
SECS-P/08 Marketing territoriale 6
SECS-P/108 Ufficio stampa, informazioni e PR 6
Tesi finale 5

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente form con i tuo dati e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

    Domanda di controllo: