DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING L20 (CORSO INNOVATIVO)

Il percorso di studi in Scienze della comunicazione indirizzo Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.


OBIETTIVI

A l termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web;
  • la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .

 

DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni:

  • il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification;
  • il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digitai entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza  nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.


PIANO DI STUDI

I Anno di Corso
SSD Esame CFU
M-FIL/05 Semiotica e Filosofia dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia e Linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6
II Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
INF/01 Fondamenti di game development 12
INF/01 Social gaming e gamification 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
Lingua inglese (mutuato da L19) 6
A scelta dello studente 6
III Anno di Corso
ICAR/13 Fondamenti di game design 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
SPS/08 Sociologia del gioco 9
A scelta dello studente 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Tirocinio 6
Prova Finale 6
Insegnamento a scelta dello studente
M-PSI/06 Psicologia del Lavoro (mutuato da L-24) 6
SPS/08 Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del Testo 6
M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione (mutuato Da L24) 6
SPS/01 Intercultural Communication Of Multi-level Political And Social Processes 6
IUS/01 Diritto Privato (mutuato Da L36) 6
SECS-P/08 Comunicazione D’impresa (mutuato Da L33) 6
L-ART/06 Storia della Televisione (mutua Da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata Da L36) 6
M-STO/04 Storia del Giornalismo (mutuato Da L36) 6
M-GGR/01 Urban And Territorial Marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle Imprese e Marketing (mutuato Da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali 6
IUS/07 Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing (mutuato su LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6
  • Facoltà
    Giurisprudenza
  • Anno accademico
    2020/2021
  • Tipo
    Triennale
  • Durata in anni
    3
  • CFU
    180
  • SSD
    L20

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