DESIGN PER L’ INDUSTRIA 4.0

Il master in Design 4.0 intende offrire la conoscenza dei principali ambiti di intervento inerenti la progettazione e la realizzazione di modelli digitali comunque complessi nell’ambito del disegno meccanico, del Disegno Industriale e nella produzione sostenibile. Grazie alla varietà degli indirizzi offerti, gli iscritti potranno acquisire le competenze specifiche e crearsi un curriculum professionale competitivo.
Al termine del percorso si sapranno utilizzare strumenti e tecnologie abilitanti per il Disegno Meccanico, CAD – Computer Aided Design, Smart Manufacturing e Robotica avanzata. Le competenze informatiche saranno rafforzate dalla conoscenza delle tecniche digitali con particolare attenzione verso il Machine Learning, Data Analysis, Cybersecurity e all’area dell’Internet of Things.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il professionista formato con il master in Design per l’industria 4.0 può lavorare nei campi della progettazione, del prodotto industriale, nei FabLab e nei laboratori di ricerca applicata.

STRUTTURA DEL CORSO

Il master, erogato in modalità blended professional, prevede 80 ore in presenza, lezioni on line e stage obbligatorio di 150 ore presso aziende o enti convenzionati.

La presenza nella sede principale dell’Università a Novedrate o presso enti convenzionati, limitata a cinque fine settimana non consecutive, prevede confronti con i docenti, esercitazioni, approfondimenti e project work.

Il numero dei partecipanti al Master è stabilito in un minimo di 4 e un massimo di 12.

È prevista una scontistica per i laureati meritevoli eCampus.


DESTINATARI

Il master è pensato per coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale conseguito in Italia oppure di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
Il master è rivolto a coloro che intendono arricchire il proprio percorso formativo: designer, progettisti, ingegneri, architetti, progettisti e, più in generale, coloro che sono interessati a sviluppare le competenze nell’ambito della progettazione evoluta di sistemi anche complessi.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Il master è rivolto a coloro che intendono arricchire il proprio percorso formativo: designer, progettisti, ingegneri, architetti, progettisti e, più in generale, coloro che sono interessati a sviluppare le competenze nell’ambito della progettazione evoluta di sistemi anche complessi.


 

MODALITÀ DI ESAME

Le prove d’esame per i singoli insegnamenti si svolgeranno in forma scritta a Novedrate, Padova, Roma, Napoli, Bari e Palermo mentre la discussione delle tesi si svolgerà nella sede dell’Università degli Studi eCampus a Novedrate (CO).


PIANO DI STUDI

SSD Esame CFU
PROGETTAZIONE E DESIGN 4.0
ING-IND/15 progettazione e competenze per design 4.0 6
IUS/04 diritto della proprietà industriale 3
TECNOLOGIE ABILITANTI
ING-IND/15 rappresentazione del prototipo virtuale 12
ING-IND/15 progettazione per il Sustainable and Smart Manufacturing 6
ING-IND/13 robotica avanzata 3
COMPETENZA DIGITALE
ING-INF/05 Machine learning e Data Analysis 6
ING-INF/05 Cybersecurity e Internet of things 12
Tirocinio 6
Tesi finale 6

 

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente form con i tuo dati e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

    Domanda di controllo: