Panoramica del corso

Obiettivi Formativi

3Il Corso si pone l’obiettivo di fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove previste dal Concorso Nazionale. Obiettivo del Corso è la preparazione relativa ai temi previsti dal bando di Concorso per il reclutamento dei nuovi docenti di sostegno, è strutturato in 8 moduli: i primi 3 inerenti il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione, i restanti 5 inerenti gli ambiti dell’attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado, gli aspetti psicopedagogici e didattici, la conoscenza delle disabilità e dei bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale la progettazione educativa individualizzata, interventi fra apprendimento e socializzazione, in collaborazione con i docenti delle discipline curricolari, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione. Alla conclusione del corso sono previste lezioni frontali NON obbligatorie inerenti specifici argomenti concorsuali.


Requisiti di ammissione

Sono ammessi gli aspiranti insegnanti di sostegno che possiedono i requisiti previsti dal bando per la partecipazione alle prove concorsuali.


Struttura del corso

I Corsi di preparazione al Concorso hanno una durata complessiva di 500 ore corrispondenti a 20 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico, e sono strutturati in 8 moduli:


I primi 3 inerenti il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione


I restanti 5 inerenti la docenza, gli aspetti psicopedagogici, l’impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione


È prevista una prova finale che consiste nell’elaborazione e discussione di una tesina.
Al termine del percorso viene rilasciato attestato di 500 ore e 20 CFU, valido per le graduatorie docenti.


Svolgimento delle attività didattiche

L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università eCampus.
Sono inoltre previste 12 ore di lezioni presenziali di approfondimento e verifica dei temi relativi NON obbligatorie che si svolgeranno presso le sedi universitarie Ecampus in collegamento streaming con i Docenti del Corso secondo un calendario che verrà comunicato ai corsisti.

Piano di Studi

(Progetto generale di articolazione delle attività formative, i relativi contenuti e l’attribuzione dei rispettivi crediti, le modalità di svolgimento delle verifiche. Il Corso di preparazione non prevede una prova finale)

SSD INSEGNAMENTO CFU
AVVERTENZE GENERALI
IUS/14 Mod. 1 Il quadro europeo di riferimento 2
IUS/09 Mod. 2 I Quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana. 2
M-PED/04 Mod. 3 Il Sistema Nazionale di Valutazione. 2
SOSTEGNO
M-PSI/04 Mod. 4 Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione. 3
M-PED/03 Mod. 5 Conoscenza delle disabilità, dei modelli internazionali per la valutazione e l’intervento. 2
M-PED/03 Mod. 6 Gli strumenti e le metodologie. 2
M-PED/03 Mod. 7 Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali. 2
M-PED/03 Mod. 8 Progettazione didattica e dispositivi per l’azione di sostegno. 2
PROVA FINALE 3

Tutor

User Avatar

Interactive

5.0
1 Recensione
2 Studenti
70 Corsi

Feedback

0.0
0 stelle
0%
0%
0%
0%
0%

Commenta per primo “Corso di preparazione per il concorso per “Insegnanti di Sostegno””