Panoramica del corso
Valutazione Posturale Strumentale Ed Analisi Del Movimento
Allo stato attuale, nelle principali università italiane sono erogati diversi master di I livello afferenti l’area della posturologia; questi master forniscono una formazione generale di base e una panoramica delle metodiche principali di rieducazione posturale ma non coprono l’ambito della valutazione posturale strumentale e dell’analisi del movimento.
D’altra parte molte strutture sanitarie pubbliche e private utilizzano apparecchiature per la valutazione posturale strumentale e l’analisi del movimento umano per attività di prevenzione e/o monitoraggio di molteplici disfunzioni e patologie di vario ordine e grado.
Il master proposto da ARES in collaborazione con PosturaLab Italia, inserito nell’offerta formativa dell’Università eCampus, colma quindi un vuoto formativo accademico in quanto forma un operatore specializzato in valutazione posturale strumentale e analisi del movimento.
Destinatari
Fornire gli elementi di conoscenza in posturologia clinica e sportiva essenziali per utilizzare sistemi computerizzati di analisi statica e del movimento umano. Formare un operatore specializzato in grado di utilizzare i sistemi più avanzati di valutazione posturale strumentale e analisi del movimento umano in ambito clinico e sportivo.
Requisiti Di Ammissione
Laureati triennali e magistrali in Scienze delle attività motorie, diplomati ISEF, podologi, tecnici ortopedici, fisioterapisti, medici, odontoiatri, ortottisti, ingegneri biomedici. Altre classi di laurea o equipollenza titoli a discrezione del consiglio scientifico.
Diploma di laurea triennale in una delle seguenti professioni:
- Professioni Sanitarie Infermieristiche
- Professione Sanitaria Ostetrica
- Professioni Sanitarie della Riabilitazione
- Professioni Sanitarie Tecniche
- Professioni Sanitarie della Prevenzione
oppure
-
- Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)