Aggiornamento graduatorie GPS 2022: sarà tra pochi mesi

Aggiornamento graduatorie GPS 2022: sarà tra pochi mesi

A breve si riapriranno le graduatorie GPS 2022, nel periodo primaverile, e sarà quindi possibile per ogni aspirante supplente, sia inserirsi in graduatoria per la prima volta, sia aggiornare il proprio punteggio, per salire di posizione.

Come inserirsi nelle graduatorie GPS 2022: requisiti


I requisiti minimi per l’accesso alle GPS sono indicati nell’art.3 dell’OM 06/2020, questi devono essere in possesso dell’aspirante candidato entro la data di presentazione della domanda e sono:

il possesso di un titolo di accesso a una classe di concorso (quindi laurea o diploma ITP) secondo il D.lgs 59/2017 per le scuole secondarie, titolo abilitante (diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 o laurea in Scienze della Formazione Primaria) per le scuole dell’infanzia e primaria. Per gli incarichi di sostegno, serve il titolo di specializzazione sul relativo ordine.

Sono altresì titolo di accesso ma solo per la II fascia delle relative GPS: per infanzia e primaria, l’iscrizione al III, IV e V anno di Scienze della Formazione primaria con rispettivamente almeno 150, 200, 250 CFU.
Per sostegno, tre annualità di insegnamento sul sostegno senza specializzazione ma per lo specifico grado scolastico e con pieno titolo di accesso a graduatoria su stesso ordine.

Graduatorie GPS 2022: come aumentare il punteggio


Oltre ai mesi o anni di servizio svolti, ciò che fa salire di posizione nelle graduatorie provinciali GPS sono i corsi di informatica o di lingue riconsciuti dal Miur, oltre che master e corsi di perfezionamento. 

Bisogna però prestare attenzione. Non tutti i corsi online infatti attribuiscono punteggio in graduatoria. Per avere la certezza che un corso sia riconosciuto dal Miur e che dia punteggio, bisogna accertarsi che l’ente erogatore sia presente nella tabella annuale che ogni anno redige il Miur (clicca in fondo all’articolo per scaricare la tabella).

Quali certificazioni conseguire?

  • Lim, Tablet, Codig, Pekit +2 punti (acquistabili anche separatamente e valutati 0,5 punti l’uno);
  • Certificazione inglese B2 +3 punti;
  • Certificazione inglese C1 +4 punti;
  • Certificazione inglese C2 +6 punti;
  • Corso CLIL +3 punti (se si è in possesso anche di una certificazione linguistica, altrimenti +1 punto);
  • Master +1 punto;
  • Corso di perfezionamento +1 punto

Clicca qui per scaricare la tabella degli enti accreditati Miur 2021-2022

Fonte: https://www.voglioinsegnare.it/Articoli/aggiornamento-graduatorie-gps-2022-tra-pochi-mesi

Formamentis centro studi

GRATIS
VISUALIZZA